Daniele Nava

SOTTOSEGRETARIO ALLE RIFORME ISTITUZIONALI, AGLI ENTI LOCALI, ALLE SEDI TERRITORIALI E ALLA PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA DI REGIONE LOMBARDIA

PROGRAMMA REGIONALE DI SVILUPPO
Il Programma Regionale di Sviluppo (PRS) è il documento che definisce gli obiettivi, le strategie e le politiche che la Regione si propone di realizzare nell'arco della legislatura, per promuovere lo sviluppo economico, sociale e territoriale della Lombardia.
Il PRS è presentato dalla Giunta regionale all'inizio di ogni legislatura - entro sessanta giorni dal proprio insediamento - e viene approvato con deliberazione dal Consiglio regionale (come previsto dalla l.r. 34/1978 "Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della regione" e dalla l.r. 1/2008 "Statuto d'autonomia della Lombardia").
L'aggiornamento annuale del PRS è previsto dal 2014 mediante il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR), introdotto con la sperimentazione dell'armonizzazione dei sistemi contabili.
PRS X Legislatura
Il Programma Regionale di Sviluppo (PRS) della X Legislatura rispecchia le priorità indicate nel Programma di governo per la legislatura presentato al Consiglio Regionale il 4 aprile 2013, tracciando la visione strategica dell'azione regionale.
L'articolazione del documento è allineata alla struttura del Bilancio Regionale, presenta una suddivisione in 4 aree programmatiche - Istituzionale, Economica, Sociale, Territoriale - e indica i risultati attesi, rispetto ai quali si articolano le politiche regionali.
Il PRS della X Legislatura è corredato da 5 allegati:
  • Rapporto sulla situazione economica, sociale e territoriale della Regione
  • Rapporto sullo stato di utilizzo dei fondi strutturali erogati dall'Unione Europea e sulle previsioni degli interventi strutturali realizzabili
  • Rapporto sullo stato di attuazione del PRS vigente
  • Aggiornamento del Piano Territoriale Regionale Anno 2013
  • Indirizzi a Enti e Aziende dipendenti, fondazioni e società partecipate
Il Programma Regionale di Sviluppo della X Legislatura - presentato dalla Giunta il 14 maggio 2013 (con la delibera della Giunta regionale X/113) e approvato dal Consiglio Regionale il 9 luglio 2013 (con la delibera del Consiglio regionale X/78) - è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 30 del 23 luglio 2013.

Programma Regionale di Sviluppo X Legislatura (11.6 MB)

PRS (1.1 MB)

PRS versione per ebook (10.4 MB)
EVENTI
ULTIME NEWS



Design? OscarNet