09/01/15 - Parigi, Daniele Nava: “Ferma condanna alla violenza; plauso per le parole di Moez Samti”

Milano – 9 gennaio 2015 “L’efferato attentato  terroristico avvenuto nella redazione della rivista satirica Charlie Hebdo e la spirale di violenza che sta attraversando la Francia ci lasciano sgomenti e senza parole”, così Daniele Nava, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Riforme istituzionali, agli Enti locali, alle Sedi territoriali e alla Programmazione negoziata, commenta i tragici fatti di questi giorni.

“L’Europa deve reagire con fermezza davanti  alla brutalità dei terroristi: le loro azioni scuotono profondamente la coscienza civile di ogni cittadino che si riconosce nei valori della libertà. Per troppo tempo all’interno dei nostri confini abbiamo sottovalutato la presenza e la minaccia di gruppi terroristici a causa di una sorta buonismo ipocrita”, prosegue Nava.

Il Sottosegretario esprime apprezzamento per “le ferme parole di condanna del vile attentato di Parigi da parte di Moez Samti, responsabile del centro culturale musulmano Assalam di Chiuso a Lecco. La fermezza della condanna della violenza e la ‘tolleranza zero’ nei confronti dei violenti e degli estremisti costituiscono un presupposto fondamentale della società italiana. Sono disponibile al dialogo, ma a partire dal necessario presupposto del riconoscimento dei  valori e dell’identità del popolo italiano e sulla base del rispetto e della reciprocità”.

07/01/15 - Daniele Nava a Delrio: “Lombardia puntuale sul riordino delle funzioni delle province. Accusi le regioni rosse!”

Milano – 7 gennaio 2015 “Ritardi nel riordino delle funzioni delle provincie? Non in Regione Lombardia”. Daniele Nava, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Riforme istituzionali, agli Enti locali, alle Sedi territoriali e alla Programmazione negoziata, replica così al Sottosegretario Graziano Delrio che questa mattina, su un quotidiano nazionale, lamentava i ritardi e sollecitava interventi per regolarizzare la posizione di regioni e province.

“La nostra regione ha deliberato in merito il 30 dicembre, assolutamente in regola con le tempistiche della Legge Delrio che prevedevano come termine ultimo il 31 dicembre 2014”, puntualizza Nava, che proprio il 30 dicembre aveva diramato un comunicato stampa che rendeva conto di quanto stabilito in merito dalla Giunta lombarda.

“Il Governo nasconde lo sporco… sotto il tappeto di casa – prosegue Nava – I servizi per i cittadini sono in pericolo per mancanza di fondi e le province rischiano il default già a fine marzo. L’Esecutivo fa cassa sulla pelle dei cittadini, sottraendo soldi per i servizi base (sicurezza stradale, scuole, ambiente…), e su quella dei dipendenti provinciali, che non sanno ancora quale sorte li attende”.

Nava conclude con un invito al Sottosegretario di Renzi: “Regione Lombardia ha rispettato il termine del 31 dicembre, quindi Delrio rivolga le sue richieste e relative lamentele alle regioni rosse”.

16/12/14 - Nava e Bordonali confermano i fondi ai comuni di Premana e Pasturo per i danni causati dal maltempo

Milano, 16 dicembre 2014 - A margine della firma del Patto per la sicurezza, siglato oggi a Lecco, l'assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione di Regione Lombardia Simona Bordonali, è intervenuta anche in merito allo stanziamento dei fondi ai comuni di Premana e Pasturo per i danni causati dal maltempo dal 25 dicembre 2013 al 14 marzo 2014.

“Per il territorio lecchese, sul tema ho sempre lavorato a stretto contatto col sottosegretario alle Riforme istituzionali e agli Enti locali Daniele Nava che teneva a questi interventi quanto me – ha esordito l'assessore Bordonali – Sono rimasta quindi esterrefatta nel vedere le dichiarazioni di un consigliere regionale Pd di Lecco che si è attribuito, nei giorni scorsi, il merito dell’approvazione dell’emendamento preparato dal mio assessorato e condiviso con l'assessore al Bilancio Massimo Garavaglia che, il 9 dicembre, l’ha presentato in Commissione. Posso assicurare che il testo dell’emendamento stesso è stato scritto ben prima dell’interrogazione di Straniero nel Consiglio regionale del 2 dicembre e che il consigliere stesso non faceva neppure parte del gruppo di lavoro che l'ha preparato. L’azione politica ha indubbiamente dei connotati talvolta anche aspri, ma che non possono mai prescindere ritengo dalla realtà dei fatti”.

“Sono molto soddisfatto di come è evoluta la situazione riguardo agli episodi accaduti a Premana e Pasturo, sia pure con entità e gravità diverse – ha aggiunto il sottosegretario alle Riforme istituzionali e agli Enti locali Daniele Nava – Nonostante i tagli della Legge di Stabilità, di cui attendiamo ancora di sapere l’ammontare preciso, Regione Lombardia ha fatto l’impossibile ed è riuscita a reperire le risorse necessarie per intervenire, come l’assessore Bordonali aveva già evidenziato un mese fa in una lettera scritta a tutti i sindaci interessati dal provvedimento, nella quale informava del suo impegno a recuperare le risorse, nonostante i tagli lineari imposti dal governo Renzi e il momentaneo stop ai fondi. Ora restiamo fiduciosi in attesa dell'approvazione del bilancio per la conferma definitiva".

12/12/14 - Deleghe alle Province, Nava: “Regione Lombardia in balia dell’indecisione del Governo”

Milano – 12 dicembre 2014  “La Regione più efficiente d’Italia in balia del Governo e delle sue indecisioni? No, grazie! Per non lasciare i cittadini e le imprese nel “delirio” della Legge Delrio, la Lombardia inizia a lasciare alle province la maggior parte delle deleghe, poi vedremo”. Così Daniele Nava, sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata di Regione Lombardia, mette un primo punto fermo sul tema della riorganizzazione degli enti locali, alla luce delle ultime proposte (e controproposte) di un Esecutivo a Roma sempre più in balia del caos quando si tratta di applicare la Legge Delrio.

“D’accordo con il presidente Roberto Maroni ho convocato l’Osservatorio regionale per martedì. Parteciperanno i presidenti delle province lombarde, i sindaci dei comuni capoluogo, una delegazione di ANCI e una di UPL, i rappresentanti della citta metropolitana”, prosegue Nava. Verrà illustrato l’orientamento della Giunta lombarda sulla ridistribuzione delle deleghe alle provincie che verrà poi ufficializzato il venerdì successivo con un’apposita delibera.

“Il Governo su questa materia ci costringe a rivedere la nostra posizione ancora una volta: l’incertezza, l’inadeguatezza e l’approssimazione - confermate dalle continue accelerazioni cui fanno seguito altrettante retromarce (come avvenuto per l’emendamento relativo al trasferimento del personale alle regioni) nonché dalla totale confusione sulle risorse – ci portano a lasciare momentaneamente quasi tutte le deleghe alle province e a istituzionalizzare il lavoro dell’Osservatorio, per monitorare eventuali decisioni del Governo e aggiornare a quel punto la situazione”.

Con l’occasione Nava fa il punto anche sul rimpasto avvenuto in settimana: “Nell’ambito della riorganizzazione della Giunta di Regione Lombardia, ringrazio il presidente Maroni per la fiducia che mi è stata confermata – conclude il sottosegretario -  L’istituzione di nuove deleghe ad altri colleghi non ha pregiudicato i contenuti delle mie competenze; in particolare continuerò ad occuparmi della riforma Delrio che riguarda il nuovo assetto istituzionale degli enti locali, segnatamente delle province e delle città metropolitane”.

10/12/14 - Province, Nava: “La Legge di Stabilità condiziona la riforma”

Milano – 10 dicembre 2014  Se sarà confermato l'emendamento del Governo alla Legge di Stabilità - secondo il quale le Regioni dovranno farsi carico del 50% del personale delle Province e del 30% del personale delle Città metropolitane -, senza una definizione sulla copertura dei costi, "saremo costretti a riconsiderare l'attribuzione delle funzioni delegate, assegnando alla Regione la stragrande maggioranza di queste, che in un primo momento avevamo pensato di lasciare alle Province. Il personale di Regione Lombardia diventerebbe infatti più del doppio di quello attuale". Lo ha detto il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava, intervenendo ieri, in Consiglio regionale, al dibattito sulla riforma delle Autonomie locali.

NEOCENTRALISMO STATALE - Nava ha definito l'emendamento una "nuova spada di Damocle". Per quanto riguarda il personale "si tratterebbe, al netto dei trasferimenti e della fiscalità devoluta in meno, di un disavanzo di 110-120 milioni di euro". Peraltro, l'approvazione della Legge Delrio e le bozze di proposta di Riforma costituzionale "sono parte di un disegno di neocentralismo statale, che è sotto gli occhi di tutti".

OSSERVATORIO - "Sull'applicazione della Legge Delrio – ha spiegato Nava - Regione Lombardia è una delle poche che si è mossa, istituendo l'Osservatorio regionale, che si è riunito più volte, e svolgendo consultazioni molto frequenti per definire i nuovi assetti". Un Tavolo specifico è stato anche dedicato alla Città metropolitana, "con cui potrebbero nascere contenziosi sulle competenza per il Trasporto pubblico locale, l'istruttoria dei Pgt e i Piani di coordinamento territoriale".

GESTIONI ASSOCIATE - Per le gestioni associate dei Comuni, Nava ha ricordato che Regione Lombardia ha già previsto lo sblocco dei fondi, per ridistribuire le risorse con nuovi criteri, anche alle Unioni di Comuni nate dopo il 2011: "Il punto fondamentale è garantire risparmi ed efficienza".

MATERIE SENSIBILI PER CITTADINI - "Siamo in un momento molto delicato - ha concluso Nava -, che porterà a grandi riforme, che nei prossimi mesi saremo chiamati a gestire. Siamo fortemente preoccupati soprattutto per le incertezze economiche e organizzative, perché ci sono in ballo materie sensibili per i cittadini, le famiglie e le imprese. L'impegno di Regione Lombardia è rivolto a evitare il più possibile impatti negativi per i Lombardi".

Pagine:   Inizio... 2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25