18/09/15 - Alunni disabili, Daniele Nava: “Tre milioni per inclusione e potenziamento trasporti”

Milano, 18 settembre 2015 - Uno stanziamento di 3 milioni di euro per il sostegno degli alunni disabili della scuola secondaria di  secondo grado con l'obiettivo di potenziare l'inclusione scolastica, migliorare l'assistenza educativa e il trasporto delle persone disabili è stato deliberato oggi dalla Giunta di Regione Lombardia.

“Il fondo sarà assegnato alle Amministrazioni provinciali e alla Città Metropolitana e ci  consente di dare attuazione all'Intesa tra Regione Lombardia e UPL sul finanziamento delle funzioni provinciali". Così il governatore Roberto Maroni.

DIECI MILIONI A PROVINCE - "Nell'Intesa – ha commentato Maroni – come Regione ci eravamo impegnati, tra l'altro, a rendere  disponibili, per l'anno 2015, 10 milioni di euro per far fronte  alle criticità legate al mondo scolastico delle persone disabili  (trasporto e assistenza). Di questi 10, sette sono stati già  stanziati dalla DG Istruzione e oggi gli altri tre dalla DG  Famiglia".

REGIONE VICINA A CITTADINI - "Con la decisione di oggi della Giunta - commenta il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava - abbiamo mantenuto l'impegno preso lo scorso aprile firmando l'accordo con le Province. E' l'ennesima conferma che Regione Lombardia è attenta ai bisogni dei suoi cittadini, in particolare quelli più fragili. Abbiamo sempre sostenuto che la riforma Delrio avrebbe provocato molti disagi, in particolare per gli studenti disabili, ed è esattamente quello che sta avvenendo. Con questi fondi restituiamo alle famiglie i servizi che il Governo ha tolto con le ultime manovre finanziarie e la Legge Delrio".

11/09/15 - Accorpamento delle prefetture, Daniele Nava: “Manca un disegno complessivo, rischiamo il caos”

Milano, 11 settembre 2015 – “Il provvedimento del Governo con cui vengono accorpate le Prefetture è l'ennesima decisione di ridimensionamento delle istituzioni e degli enti attivi sul territorio, senza che questo sia parte di un disegno organico. Così si rischiano solo caos e inefficienza". E' quanto afferma il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava, commentando lo schema del decreto con cui verrebbero accorpate alcune sedi delle Prefetture. Tra queste anche Lecco con Como.

Per quanto riguarda la nostra città in particolare, la Camera di Commercio si dovrebbe unire a Como, Confindustria Lecco si è già accorpata a Sondrio e il Provveditorato va con Bergamo. "Sarebbe auspicabile un maggiore coordinamento - commenta Nava –  Una situazione del genere rischia di creare grande confusione nei cittadini. Non mi stupirei se in futuro per Lecco uscissero nuovi e improbabili accorpamenti magari con Mantova!".

"Abbiamo già assistito allo svuotamento delle Province, al depotenziamento delle Camere di Commercio e ora tocca alle Prefetture - aggiunge Nava - Non c'è da parte nostra nessun 'no' preventivo alla riorganizzazione degli uffici dello Stato a livello locale, ma è assurdo che la Presidenza del Consiglio prenda certe decisioni senza un disegno complessivo e senza un confronto serio con il territorio. Regione Lombardia, al contrario, sta lavorando per la creazione di 'aree omogenee' proprio per ragionare secondo un'ottica complessiva rispetto alle caratteristiche dei singoli territori e, comunque, sempre passando attraverso il dialogo e il confronto".

07/08/15 - Unione dei comuni, Nava: “Dalla Regione 4,2 milioni per le gestioni associate” - Nel territorio Lecchese oltre 300.000 euro

Milano, 7 agosto 2015 – "Per facilitare la gestione associata di funzioni e servizi comunali abbiamo stanziato 4,2 milioni a  favore di 52 Unioni, per un totale di 181 Comuni coinvolti. Nel Lecchese, in particolare, sono previsti 81.321,80 euro per l’Unione Comuni Centro Valsassina e della Grigna Settentrionale, 117.063,13 euro per l’Unione Comuni Valvarrone  e 128.984,34 euro per l’Unione Comuni lombarda della Valletta, per un totale di oltre 300.000 euro".

Lo fa sapere il sottosegretario alla Presidenza della Regione  Lombardia con delega alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava, che spiega come questa sia la modalità con cui da anni la Regione "premia i Comuni che collaborano tra loro per garantire una  migliore qualità dei servizi ai cittadini". Grazie alla sinergia tra gli Enti, i servizi sono infatti svolti in modo diffuso,  efficace ed efficiente su tutto il territorio lombardo.

I SERVIZI INCENTIVATI - Sono numerosi e diversi fra loro i servizi incentivati: si va dai sistemi informativi alla Polizia  locale e Servizi sociali, dall'assistenza scolastica alla Protezione civile.

REGIONE SOPPERISCE A TAGLI GOVERNO E COPRE TUTTE LE RICHIESTE - "Regione Lombardia - aggiunge Nava - sostiene con continuità e convinzione l'attività dei Comuni -, che sono il punto di riferimento dei cittadini, e la loro volontà di associarsi, al fine di sopperire alle criticità e alle difficoltà di una gestione dei servizi sempre più complessa a causa dei forti tagli subiti dagli Enti locali, con la conseguenza che è sempre più difficile far fronte alle necessità dei Comuni. Per questo, in fase di assestamento del bilancio regionale sono state assegnate ulteriori risorse per la gestione associata, in modo da coprire nel corso del mese di settembre la totalità delle richieste pervenute".

A DISPOSIZIONE DEL MINISTERO - "Da tempo Regione Lombardia - ha concluso Nava - ha dato la piena disponibilità a condividere la propria esperienza nella facilitazione dei processi associativi, collaborando con gli Uffici ministeriali nella redazione di una nuova disciplina delle gestioni associate obbligatorie che possa tener conto delle peculiarità e delle caratteristiche del territorio lombardo".

31/07/15 - Trasporto pubblico locale, Daniele Nava: “1,8 milioni di euro per le agenzie (tra cui quella di Lecco)”

Milano, 31 luglio 2015 - Incentivare il processo di costituzione e l'avvio della piena operatività delle Agenzie del Trasporto pubblico locale, per rendere più efficiente ed efficace il servizio. E' questo l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte.

"Abbiamo voluto dare un ulteriore stimolo alle Province lombarde che stanno affrontando tra non poche difficoltà, la costituzione delle Agenzie per il Trasporto pubblico locale - riferisce il sottosegretario regionale Daniele Nava a margine della Giunta - Infatti, mentre il Governo taglia le risorse a Province e Comuni, Regione Lombardia ha deciso di fare di tutto per sostenere la mobilità di chi vive e lavora nella nostra Regione. E proprio a seguito delle ultime riforme legislative, abbiamo ritenuto opportuno accelerare l'avvio delle Agenzie, sostenendole nella fase di start up. Per questo siamo riusciti a recuperare 1,87 milioni di euro come premialità 'una tantum' per quelle Agenzie che comunicheranno la propria operatività entro il prossimo 16 novembre".

Il criterio di riparto previsto è basato sulle percorrenze del 2013. Le risorse erogate andranno a mitigare il taglio ai trasferimenti. Un aiuto dunque concreto anche per limitare l'eventuale taglio dei servizi che gli Enti avrebbero potuto attuare. Le sei Agenzie (Bergamo; Brescia; Como, Lecco e

Varese; Cremona e Mantova; Milano, Monza, Lodi e Pavia; Sondrio) consentiranno una programmazione più coerente ed efficace tra i servizi di area urbana, interurbana e regionale, superando le attuali difficoltà di coordinamento tra i diversi soggetti attualmente responsabili dei servizi di trasporto.

In questi giorni si è svolta la Conferenza di servizio dell’agenzia di Como, Lecco e Varese. Entro settembre si procederà all'approvazione degli Statuti. “Questo atto costituisce un grande impulso alla definitiva costituzione delle Agenzie e un ulteriore contributo agli Enti locali, in grave difficoltà per i tagli indiscriminati fatti dal Governo", conclude Nava.

31/07/15 - Smart fashion and design, Daniele Nava: “Da Regione Lombardia 15 milioni di euro per progetti di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”

Milano, 31 luglio 2015 – La capacità di innovare i processi di produzione e i prodotti è uno dei fattori più determinanti per accrescere la competitività delle imprese lombarde in un contesto economico dinamico che pone costantemente sfide decisive. Per questo la Giunta di Regione Lombardia questa mattina ha messo a disposizione ben 15 milioni di euro per il bando “Smart Fashion and Design”, su proposta di Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario.

TERZIARIO TRAINO PER SVILUPPO - “Sostenere con un impegno economico così importante il terziario e i settori innovativi rappresenta un’azione strategica in grado di fare da traino ad altri comparti e di favorire uno sviluppo armonico e integrato dell’economia lombarda. Moda e design in particolare – spiega il sottosegretario regionale lecchese Daniele Nava - sono due dei settori economici più rilevanti per numero di occupati e per valore aggiunto prodotto, sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e capaci realmente di innescare investimenti significativi e ricadute positive ad ampio raggio”.

BANDO D'AVANGUARDIA - Il bando ha caratteristiche d’avanguardia, perché consente di finanziare i progetti fino all’industrializzazione dei risultati della ricerca, soddisfacendo così un'esigenza che proviene dalle richieste del comparto e permettendo alla misura di essere molto efficace e non generica. Inoltre stimola le imprese ad aggregarsi e a mettere in rete creatività, risorse e competenze.

DESTINATARI, AZIONI E DURATA – Il bando si rivolge ad aggregazioni composte da almeno 3 soggetti tra imprese (grandi o MPMI) dei comparti servizi, commercio e manifatturiero in partnership tra loro o, facoltativamente, con organismi di ricerca e Università.

Saranno finanziati, a fondo perduto, progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e divulgazione dei risultati nei seguenti ambiti: eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile e Smart Cities and Communities.

La durata massima dei progetti di intervento sarà di 24 mesi.